Corso abilitante per la Qualifica di Istruttore Yoga con diploma certificato rilasciato da C.S.E.N. Ente Di Promozione Sportiva C.O.N.I.
Il corso professionale di 250 ore da ISTRUTTORE YOGA rilascia al termine:
- DIPLOMA NAZIONALE ISTRUTTORE YOGA _ rilasciato dallo C.S.E.N., affiliato C.O.N.I., ai sensi della l. 4/2013
- TESSERINO TECNICO
- ISCRIZIONE ALL’ALBO E NELL’ELENCO NAZIONALE TECNICI CSEN
- DIPLOMA NAZIONALE CSEN ISTRUTTORI – ISTRUTTORE YOGA
- Il DIPLOMA CSEN rilasciato, è legalmente valido al fine di operare a Contratto Sportivo Dilettantistico con Asd e SSd secondo L.289/2002 quanto all’interno di realtà strutturate quali palestre, centri sportivi aperti al pubblico, scuole di Yoga, centri olistici.
- TESSERINO TECNICO
- Con il superamento dell’Esame Finale si acquisirà il DIPLOMA CSEN/CONI, e si potrà richiedere il relativo TESSERINO TECNICO ANNUALE. A questo punto l’operatore è ufficialmente riconosciuto quale Istruttore C.S.E.N. ed avrà anche la possibilità di stipulare una Assicurazione UnipolSai di Responsabilità Civile riservata agli affiliati per l’anno in corso e per i successivi rinnovi.
Gli affiliati C.S.E.N. inoltre possono usufruire di un trattamento fiscale agevolato nelle ipotesi di cui alla Legge 389/1991.
ISCRIZIONE NELL’ELENCO NAZIONALE CSEN
Attraverso l’inserimento all’Albo e nell’Elenco Nazionale TECNICI CSEN, l’operatore viene immesso all’interno della rete di una grande realtà sportiva qual è quella di C.S.E.N./ CONI, dandogli l’opportunità di costruire collaborazioni.
SVOLGIMENTO DEL CORSO
Il monte ore complessivo è di 250 ore divise in 32 seminari che si svolgeranno in 16 fine settimana.
La frequenza è obbligatoria, ma è tollerata un’assenza massima del 10%.
Abbiamo diviso per praticità didattica le tematiche che affronteremo negli stage, consapevoli che molti argomenti verranno richiamati per essere approfonditi ed integrati nei successivi step della formazione dello studente.
Programma
- Lo Yoga e le sue origini
- Gli stili
- La filosofia della Yoga
- Gli Yoga Sutra di Patanjali
- La Bhagavad Gita
- La pratica
- Le Asana
- I Pranayama
- La Meditazione
- I corpi sottili
- I 7 Chakra principali
- I 12 Meridiani Tradizionali
- La figura dell’istruttore yoga
- Anatomia
- Alimentazione Yogica