Lo Yoga è un’antica disciplina induista, mirata a garantire benefici al corpo alla mente e allo spirito dell’individuo, attraverso le “Asana”, esercizi posturali, pratiche di lavoro introspettivo, attraverso esercizi volti alla pratica e all’ascolto del respiro (Pranayama). La parola Yoga significa unione e si riferisce alla connessione tra corpo, mente e spirito.
Praticare lo Yoga porta ad un beneficio globale fisico e mentale, in quanto promuove l’elasticità, la tonicità e il rafforzamento del sistema osseo- articolare e muscolare, permettendo alle articolazioni di ricevere un vero e proprio toccasana, donandone maggior resistenza e particolare flessibilità, sia alle piccole giunture che alle zone più estese. Aiuta in modo esponenziale, problematiche relative a lombo sciatalgie, ernie del disco, protrusioni discali di diversa entità, oltre che problematiche relative ad indolenzimenti cervicali, schiacciamenti e rigidità del collo in tutti i suoi aspetti.
Lo Yoga, muove e tonifica tutto il sistema muscolare, coinvolgendo, gambe, addome, glutei, petto, braccia e muscoli del collo, favorendo, non solo la tonicità ma anche la forza e la perdita di massa grassa.
Eseguendo le torsioni si favorisce una salute generale della colonna vertebrale, sistema portante di tutto il nostro corpo, in tutta la sua estensione, questo favorisce una miglior postura e tonicità. Attraverso le posizioni di equilibrio, invece, si va a rafforzare la muscolatura e la concentrazione mentale che ci aiuteranno nella vita quotidiana. Praticando gli allungamenti si vanno ad addolcire tutte quelle piccole e grandi tensioni che non ci permettono di avere un corpo flessuoso e libero da fastidiosi irrigidimenti. Quindi, lo Yoga, restituisce al nostro corpo bellezza, forza ed elasticità.
Ci sono asana in cui si lavora maggiormente con le braccia e soprattutto con la parte superiore del corpo. Altre, come ad esempio le posizioni in piedi, dove si effettua un grande lavoro con le gambe. Altre ancora in cui lavorano moltissimo gli addominali.
Mantenere le articolazioni, i tendini e i muscoli flessibili, è di fondamentale importanza per stare in forma. Inoltre, una maggiore flessibilità migliora anche l’allineamento del corpo, migliora la postura e di conseguenza dolori alla schiena e al collo.
Lo yoga riduce lo stress, permette ai muscoli contratti di rilassarsi ed equilibra tutto il corpo. Questi benefici, aiutano a dormire meglio, la fatica viene ridotta e, in generale, c’è un incremento dell’energia.
La pratica attiva e bilancia i Chakra (centri energetici), permettendo al Prana (forza vitale) di fluire liberamente per tutto il corpo, e quindi incrementando notevolmente la vitalità.
Le posizioni praticate durante le classi di yoga utilizzano vari muscoli e movimenti che favoriscono equilibrio in tutto il corpo aumentando la stabilità e la coordinazione. Quando i 3 sistemi, mente, corpo e spirito, sono in equilibrio, si sperimenta uno stato di grande benessere.
Tutti i tipi di yoga sono eccellenti per il sistema cardiovascolare. Numerosi studi hanno dimostrato che stress e malattie cardiache sono strettamente correlate, perciò, agendo sul sistema circolatorio, la pratica regolare migliora enormemente tutto il funzionamento cardiaco.
Lo yoga stimola anche il sistema nervoso parasimpatico che a sua volta ha un azione calmante. Questo effetto rilassante agisce indirettamente sul sistema immunitario rafforzandolo notevolmente. Di conseguenza il corpo combatte i virus ed i batteri più velocemente e più facilmente.
Inoltre una pratica regolare permette al corpo di espellere tossine, attribuendo così un ulteriore beneficio.
Lo yoga è una disciplina universale e può aiutare chiunque lo pratica in numerosi modi.
La diffusione dello yoga nell’ultimo secolo è stata incredibile e attualmente ci sono milioni di persone in tutto il mondo che quotidianamente praticano questa disciplina.
Pranayama
I Pranayama, sono esercizi di respirazione che si eseguono, prima, durante e/o dopo la pratica della Yoga; tecniche di respirazione che aiutano ad aumentare l’energia vitale e che ci permettono di respirare correttamente, questo è qualcosa di molto importante per la nostra salute.
I diversi pranayama, ti insegnano a respirare più profondamente e più lentamente.
Questo migliora il funzionamento dei polmoni e, allo stesso tempo, aumenta la quantità di ossigeno assorbita in ogni respiro.